top of page

'BOUT ME

Mi chiamo o, meglio ancora, mi soprannomino Pee Gee Daniel.

Il 7 di luglio del 1976 venni alla luce in quel di Torino, città nota per far parte del triangolo magico, del grande triangolo industriale e delle triangolazioni di un quartier generale alieno che da qualche decennio ne studia la struttura geofisica al fine di colonizzarla, in capo a un paio di lustri. Attualmente vivo in Alessandria con mia moglie Daniela e mio figlio Michelangelo, forse per timore della prossima colonizzazione cui accennavo.

"Aristotele è nato, ha lavorato e è morto", sintetizzava Heidegger, in una prodigiosa lezione di storia della filosofia, per poi correre di filato alla prima mescita a farsi quella mezza pinta dal sapore crudo e sgasato che garba ai crucchi. Personalmente, non avendo ancora praticato una delle tre attività della biografia dello Stagirita - né, peraltro, avendo alcuna intenzione di esercitarla mai! - vi posso rifischiare, così, en passant, che ho fatto, tanto da ammazzare il tempo, a partire dalla mia nascita in poi...

Ho studiato presso salesiane e gesuiti, di cui conservo una profonda idiosincrasia per qualsivoglia forma di religione. Ho compiuto studi classici, dopodiché mi sono laureato in Filosofia e Storia delle Idee, presso i rinomati corridoi accademici dell'Università degli Studi di Torino, con la distinzione della lode.

Al momento ho raggiunto la maggiore età, per la seconda volta consecutiva! Nella vita ho girato un bel po' e un altro bel po' sono rimasto fermo. Sono stato magazziniere, impiegato alla bollettazione, aiuto-camionista, agente della polizia di stato, responsabile di sale-gioco e di sale-slot, copywriter, bibliotecario, ufficio-stampa per un centro culturale. La beneamata crisi, e la conseguente scarsezza di mensilità fisse, mi ha poi condotto a coltivare come lavoro le mie più intime e profonde passioni narrative. Adoro vivere e adoro omaggiare la vita, reduplicandola e reinterpretandola a mio modo: la scrittura, in buona fine, è la mia unica religione!

Da che trae origine il mio pseudonimo? Pee Gee non è che la forma apocoristica del mio nome anagrafico Pierluigi (resa con grafia inglesizzante), mentre Daniel è un omaggio al Jack Daniel's, che tanta ispirazione mi diede. Quando dovevo scegliere quale nick name adoperare mi dissi infatti: Ma se esiste un Eros Ramazzotti e una Mia Martini, perché anch'io non posso richiamarmi al mio superalcolico preferito? Ancora attendo i soldi per la sponsorizzazione dal Tennessee (come vi ero arrivato? chissà!) 

bottom of page